SETTORE SOCIALE
🌈 PROGETTI PER IL BENESSERE 🌳
- Ampliamento della serra di ortoterapia e sistemazione della viabilità interna per favorire il passaggio con carrozzine. Nella piccola serra attualmente si coltivano sia ortaggi che aromatiche e fiori, con ragazzi aventi disabilità medio gravi. Lavorare al coperto permette di fare attività agricole anche con la pioggia;
- Realizzazione di un giardino per fare ortoterapia
- Parco inclusivo: realizzazione di una piccola area attrezzata per il gioco e divertimento dei bambini e ragazzi, sia disabili che non. L'installazione interessa sia giochi che attrezzi pensati per ginnastica-gioco. I ragazzi con disabilità avrebbero un luogo dove poter giocare, fare movimento e stare all'aria aperta, assieme agli altri bambini;
- Sistemazione della minifattoria: l'area dei piccoli animali da cortile necessità di inerbimento, di strutture abitative adeguate;
-Progetti didattica a distanza: l'idea è quella di fornire dei gadget facili da assemblare, per i ragazzi delle scuole primarie, per conoscere i segreti della natura, dei vegetali, gli ecosistemi e la biodiversità. Il materiale verrebbe accompagnato da una semplice guida.
Obiettivo
Le diverse proposte sopra elencate mirano al benessere delle persone con disabilità, a rischio di esclusione, svantaggiate in genere ma anche per tutti gli altri. Nella serra i ragazzi con disabilità imparano ad aver cura delle piccole piantine, sentendosi responsabili di ciò che seminano, imparano ad aspettare che gli ortaggi siano pronti alla raccolta, e dalla raccolta alla cucina imparano che anche il prodotto non perfetto è buono.
La realizzazione di un parco giochi "speciale" favorisce l'integrazione, la conoscenza della disabilità e l'avvicinamento senza paure, attraverso il gioco e il movimento fisico. Per i ragazzi della Casa Famiglia diventerebbe un'ulteriore occasione di stare all'aria aperta facendo un'attività diversa soprattutto nei momenti di lockdown.
Per le famiglie e i bambini la possibilità di vivere la fattoria visitando gli animali, facendo attività con gli animali genitori e figli insieme, offrendo delle opportunità per trascorrere in famiglia dei momenti insieme per conoscere la natura e le sue infinite risorse.
Con la didattica a distanza i ragazzi che hanno difficoltà a scuola rischiano ancor più l'emarginazione: le esperienze che andremo a proporre sono realizzabili da tutti i ragazzi. La natura, gli ecosistemi, gli animali e le piante, inoltre, offrono molti collegamenti con le diverse materie scolastiche.
Soluzione
La Fattoria racchiude un grande potenziale: l'ambiente naturale dà serenità, pace e tranquillità, quel benessere che questo anno è venuto meno per molte persone.
"I fiumi non bevono la propria acqua;
gli alberi non mangiano i propri frutti.
Il sole non brilla per se stesso:
ed i fiori non disperdono la propria fragranza per se stessi.
Vivere per gli altri è una regola della natura"
🤝 PRENDIAMOCI CURA
Per una società più responsabile nei confronti delle persone svantaggiate offriamo la possibilità di partecipare alle attività della Fattoria, dal lavoro nei campi, nel frutteto e nelle vigne, alle attività di preparazione dei prodotti da vendere, di confezionamento di idee regalo, alle attività di didattica rivolte a bambini e famiglie.... in affiancamento alle persone con diverse abilità.
Obiettivo
Questo progetto offre la possibilità ad aziende sensibili alla cultura della responsabilità sociale di trovare delle proposte concrete finalizzate allo sviluppo della comunità locale.
Soluzione
Collaborare con le aziende attente e propense a soddisfare le aspettative ed i bisogni della pluralità dei loro stakeholder, nonché della comunità locale, per sviluppare progetti ed iniziative che prevedono un percorso per aumentare la responsabilità nei confronti delle persone con fragilità all'interno della Fattoria.
L'azienda avrà la possibilità di partecipare a progetti di lavoro o a investimenti per determinate opere, e poi rendicontare nel proprio Bilancio Sociale l'impatto sociale e ambientale oltreché economico
🤲
INSIEME PER IL SOCIALE
Negozi, palestre, centri benessere, aziende in genere... possono aderire all'iniziativa "Insieme per il sociale".
I dipendenti o i clienti possono effettuare la loro spesa online direttamente dal sito della Fattoria, di frutta, verdura, vino e tanti altri prodotti biologici, per poterla poi ritirare presso la vostra sede.
Alla consegna ci pensiamo noi nel giorno e orario concordato.
Obiettivo
Far conoscere a sempre più persone i prodotti biosociali della Fattoria, opera di tante persone diverse che collaborano per dare un senso ad ogni giorno di lavoro.
Anche questo diventa un modo di prendersi cura degli altri acquistando i prodotti della Fattoria
Soluzione
Con l'adesione e la collaborazione di tanti negozi e attività possiamo offrire un servizio che facilita i dipendenti e i clienti nei loro acquisti, senza dover spostarsi per raggiungere il punto vendita della Fattoria.